In simbiosi, per progetto

Abbiamo pensato a Villa Amoroso come il primo passo di un progetto molto più ampio, in relazione con il territorio e le comunità.

 

A piccoli grandi passi

Questo progetto si chiama Terra Utopia ed è la volontà di immaginare i
nostri territori come Ecosistemi: unità organiche di ambiente, persone, cose e attività, con un’ottica che sia sostenibile a livello ambientale, umano e sociale.

 

Da una villa all’utopia

Un primo passo, dunque, riportare in auge un patrimonio storico-architettonico della città in uno dei suoi punti più caratteristici – la sommità del centro storico…
…per iniziare un lungo cammino verso un turismo sostenibile, progetti di riqualificazione urbanistica e sociale e di valorizzazione del territorio di Agrigento.
Un’utopia?

 

Crediamo proprio di no.

Per questo abbiamo immaginato Terra Utopia, per mettere insieme le progettualità critiche e sociali che già insistono sul territorio e stimolarne di nuove, in modo che ogni esperienza si muova in sinergia con le altre e si possano costruire nuove prospettive eco-sistemiche per tutto il territorio.

 

Image Slide 1
Il progetto di recupero
di Villa Amoroso






Slide

Negli ultimi decenni Villa Amoroso e il suo giardino sono stati completamente snaturati e lasciati in stato di parziale abbandono. Recentemente l’incuria era tale che gli incendi del versante nord di Agrigento sono arrivati fino alla villa bruciando parte degli alberi superstiti e minacciando direttamente la parte nord della struttura.
Il progetto di recupero di Villa Amoroso, occorso in una congiuntura socioeconomica pressoché disastrosa, è stato reso possibile grazie al sacrificio e all’impegno delle persone che ci sono state vicino.

Slide

La riqualificazione strutturale e architettonica dell’immobile è avvenuta attraverso un necessario consolidamento sismico della struttura, lesionata in più punti, la ripresa dei tetti sia esterni che interni e il rifacimento del prospetto.
La ristrutturazione degli interni ha rispettato l’impianto originario della villa, sono stati riportati a vista i tetti del piano superiore e particolare attenzione è stata rivolta alla valorizzazione del torrione d’ingresso
collegandolo direttamente al giardino.
Per la ristrutturazione della villa sono stati utilizzati materiali e produzioni artigianali e locali – come i pavimenti in cotto che per questo risultano leggermente irregolari – e tipologie tradizionali nel rispetto del contesto storico culturale del centro storico.

Slide

Il recupero del giardino è avvenuto attraverso il ripristino delle pareti di tufo dei terrazzamenti (danneggiate e crollate in più punti), i terrazzamenti stessi sono stati consolidati e valorizzati mediante
l’apertura di nuovi percorsi.
La valorizzazione delle aree verdi è avvenuta (e continuerà) attraverso la piantumazione di essenze autoctone nel rispetto dell’impianto tradizionale del giardino, sono state rimosse le strutture che lo avevano completamente snaturato ed è stato riportato in auge il patio antistante la villa.
Il versante nord del giardino (del tutto abbandonato) è stato completamente bonificato e ridisegnato in continuità con la parte a terrazzamenti.
Gli alberi e la vegetazione più anziana (palme e ulivi) sono stati curati e messi in sicurezza.

Slide

Il tema del consumo energetico è uno di quelli che ci sono sempre stati molto a cuore, tutti gli impianti sono stati scelti pertanto nel segno della migliore efficienza energetica possibile. I sistemi per l’acqua sanitaria istantanei permetteranno di non dover ricorrere ad accumuli troppo onerosi in termini di consumo e la tecnologia di condizionamento è la migliore sul mercato in termini di intelligenza per l’efficienza termica. Inoltre sono state valorizzate le caratteristiche strutturali di Villa Amoroso, le cui spesse pareti consentono già una notevole inerzia termica, attraverso l’utilizzo di tecniche di raffrescamento passivo (vegetazione e zone d’ombra).
Infine è stato preventivato e predisposto l’approvvigionamento energetico mediante impianto fotovoltaico di adeguata capacità fornito di batterie d’accumulo.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow